Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Poetica-MenteCuore - Mostra fotografica "I volti dei poeti"
Poschiavo, Galleria Pgi, dal 17 al 30 novembre 2019, da mercoledì a domenica

immagine-poeticamenteNell'ambito di POETICA-MenteCuore la Galleria Pgi ospiterà circa 15 fotografie appartenenti al Registro fotografico dei Poeti di lingua italiana. Il progetto è a cura di Simone Casetta che lavora le fotografie con sali di platino e palladio ottenendo una resa fotografica straordinaria.

Il Registro ha l'intenzione di mostrare, attraverso la testimonianza fotografica, i volti del "poetico" nell'ambito della lingua italiana e dei suoi dialetti, e si sta arricchendo di mese in mese con nuovi ritratti di poeti. In nessun modo il progetto fotografico ha pretese di giudizio sull'opera dei poeti interpellati, né si pone come un'antologia selettiva. Vengono ritratti poeti grandi, famosi, ignorati, modesti, eterni o effimeri.

La tecnica artistica è davvero particolare. Ciascun ritratto è realizzato dal fotografo con il pennello. Avete capito bene! Non è una contraddizione di termini: Casetta, si avvale di una tecnica fotografica ottocentesca, inconsueta e di grande pregio. Tutto il lavoro viene scattato su pellicola di grande formato, con macchine fotografiche "di altri tempi". Poi, in camera oscura, stende a pennello i sali di platino e palladio sulla carta di fibra naturale. Questi metalli sono estremamente stabili e donano all'immagine passaggi tonali ricchissimi e una straordinaria longevità. Un'opera, quella di Casetta, in cui la fotografia si lega alla pittura e rende omaggio alla poesia.


Biografia

Simone Casetta, nato a Milano nel 1961, ha iniziato giovanissimo a fotografare persone. Ha realizzato reportage internazionali in Europa, Romania, Sudan, Ruanda, Zambia, Somalia, Ciad, Kenia, Tanzania, Marocco, Pakistan, Cambogia, Argentina, Costa Rica, Nicaragua. Ha esposto le proprie opere in mostre collettive e personali in Italia e all'estero e pubblicato su molte delle più importanti testate italiane e straniere. Svolge il lavoro su pellicola in medio e grande formato, con una particolare cura per la qualità della stampa fotografica che realizza personalmente nelle proprie camere oscure. Dal 2007 è docente di "Linguaggio e pratica del racconto fotografico2 presso l'ISIA-Università di Urbino. Nel 2012, insieme a Martina Biondi, ha fondato il "Conservatorio della fotografia", centro di diffusione della cultura fotografica tradizionale con la pratica delle tecniche chimiche di sviluppo e stampa.


Inaugurazione: 
Domenica 17 novembre 2019, ore 14.00 – Presentazione progetto Poetica-MenteCuore e mostra fotografica di Simone Casetta

Orari d'apertura:
Dal 20 al 30 novembre 2019
Da mercoledì a sabato, ore 16.00-18.00
Domenica 24 novembre, ore 10.00-12.00 e ore 15.00-17.00
Ingresso libero

Locandina


Informazioni: valposchiavo@pgi.ch +41 (0)81 834 63 17