Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Laboratorio teatrale Pgi per adulti - Aperte le iscrizioni!
Campocologno/Li Geri, scuole, dal 10 gennaio 2019

lavoro-ChaplinLa Pgi ripropone per il 2019 il laboratorio teatrale per adulti con la conduzione di Gigliola Amonini. Lo spettacolo finale che i corsisti interpreteranno sul palco, è ispirato liberamente  all'opera Semplicemente una rivoluzione del sociologo Domenico De Masi. Da ora sono aperte le iscrizioni!

Il Laboratorio teatrale Pgi per adulti è dedicato ad adulti dai 18 ai 100 anni. Privilegiando l'aspetto ludico e aggregante dell'arte teatrale, propone un percorso formativo che permette di acquisire le tecniche teatrali di base o affinare quelle già in possesso in un clima festoso, dove ogni appuntamento diventa l'incontro con gli altri, con sé stessi e con la creatività.

Questo laboratorio promuove da sempre la crescita della cultura teatrale con un occhio di riguardo verso la lingua italiana e l'aggregazione e il confronto di persone e di storie in un continuo scambio culturale fra Svizzera e Italia. Infatti, il teatro è da sempre un potente mezzo creativo di comunicazione e socializzazione, ma anche luogo di spontaneità e originalità per ritornare alla vita quotidiana più ricchi ed energici.

Accompagnati dalla conduttrice, in un clima sereno e propositivo, si andrà alla scoperta del corpo che gioisce, saltella, riposa, piange e ride, ma soprattutto comunica, racconta.

Gli incontri si articoleranno in giochi ed esercizi interattivi per conoscersi e stare insieme, training attoriale, esercizi di respirazione e rilassamento, esercizi finalizzati all'ascolto, all'attenzione, alla concentrazione e all'interazione, tecniche di linguaggio del corpo, utilizzo della voce, analisi del testo teatrale, allestimento dello spettacolo e messa in scena.

La frequentazione del laboratorio teatrale prevede un incontro settimanale per un totale di 20 incontri, da gennaio a metà maggio 2019, da tenersi il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso le Scuole di Li Geri a Campocologno. Le ultime 6 prove avverranno nel luogo della performance finale presso la Casa Besta di Brusio.


Quest'anno il Laboratorio teatrale Pgi per adulti propone la sperimentazione teatrale dal titolo

Semplicemente

ispirata all'opera del sociologo Domenico De Masi Una semplice rivoluzione.

Note alla sperimentazione teatrale

Non siamo nati per lavorare. Eppure tornando indietro nella storia, l'uomo ha sempre dovuto lavorare.

Sostituito dalle macchine in molte funzioni, ora viene chiamato ad una tipologia diversa di lavoro, quello della mente. Da questa situazione nasce un nuovo stadio di evoluzione dell'uomo che richiede nuovi schemi mentali che si adattino alla nuova realtà.

Perché l'uomo non smarrisca se stesso è necessario che impari a regalare conoscenza, che impari a muoversi ad un ritmo diverso, più lento, che gli consenta di pensare a fondo, che impari ad essere più sfumato, senza farsi cogliere dall'ansia di precisione e che impari "l'ozio creativo", quello che permette all'essere umano di divertirsi lavorando, perché, come si diceva all'inizio, non siamo nati per lavorare. In nessun paradiso si lavora! Nessuna religione contempla un paradiso dove si lavora. Ma per intanto?

Intanto siamo chiamati a sognare un mondo nel quale un giorno non sarà più il desiderio di guadagno a motivarci ma il desiderio di felicità. Un mondo nel quale tutti lavorano un po' meno, ma lavorano tutti e tutti sono felici. Un'utopia?

Forse... ma chi non sogna non crea la realtà.

Domenico De Masi (Rotello (Italia), 1. febbraio 1938) è un sociologo italiano. Professore di Sociologia del lavoro presso l'Università " La Sapienza" di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione.


Calendario incontri

Gennaio: giovedì 10-17-24-31
Febbraio: giovedì 7-14-21-28
Marzo: giovedì 21-28
Aprile: giovedì 4-11, mercoledì 17
Maggio: giovedì 2-9

Sabato 11 maggio - Doppie prove continuate pomeridiane da concordare con i corsisti.
Domenica 12 maggio - Doppie prove continuate pomeridiane da concordare con i corsisti.

Giovedì 16 maggio - Prove generali

Spettacolo in Casa Besta

Sabato 18 maggio e domenica 19 maggio – Doppio spettacolo ore 17.00 e ore 20.30


Note sulla conduttrice del laboratorio

Gigliola Amonini, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin, Mario Pirovano, Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche vocali con Francesco Mazza, corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e diversificati laboratori di narrazione e voce. L'approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione e alla messa in scena di più di 62 spettacoli teatrali. Ha iniziato il percorso di conduttrice di laboratori teatrali nelle scuole medie della provincia di Sondrio. Collabora costantemente con associazioni culturali come: Quadrato Magico di Regoledo di Cosio Valtellino, Pro Grigioni Italiano Valposchiavo, Assomidop-SondrioFestival e Alpinscena.


Informazioni e iscrizioni: valposchiavo@pgi.ch / +41 (0)81 834 63 17

Quota d'iscrizione: CHF 200.-; CHF 160.- per soci Pgi
Termine iscrizioni: 7 gennaio 2019

Al momento dell'iscrizione specificare nome e cognome, età, telefono e indirizzo mail. Verranno accettate le prime iscrizioni che perverranno, fino a un massimo di quindici partecipanti.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch