Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Notte del racconto 2018 - Di tutti i colori!
Campocologno, Scuole Li Geri, venerdì 9 novembre 2018, ore 19.00

notte del racconto 2018Il racconto diventa protagonista in Valposchiavo, come nel resto della Svizzera. "Di tutti i colori" è il motto scelto per l'edizione 2018, che racchiude molti contenuti e che apre la strada a percorsi narrativi diversificati ma anche complementari tra loro.

I colori rimandano all'arte, alla vita degli artisti, alla genesi delle loro opere, ai romanzi ambientati nei musei ma anche ai grandi illustratori di libri per ragazzi.

I colori rimandano al concetto di multiculturalità, all'idea che al mondo esistono colori di pelle, religioni, lingue, abitudini alimentari, culture, modi di pensare differenti tra loro. Differenze che fanno la ricchezza di questo mondo; una diversità che rende interessante e piena di colori la nostra esistenza.

I colori rimandano all'idea che la lettura ha molte sfumature e un variegato spettro cromatico che va dal giallo, al rosa, al noir e che tocca, racconta e sviscera gli argomenti più disparati. Le storie ci riguardano, le storie siamo noi - per parafrasare De Gregori - e per ognuno di noi esiste un libro che rappresenti i nostri interessi e che ci aiuti a crescere.

I colori (il combinarne di tutti i colori) rimandano a tutte quelle avventure un po' speciali, spesso al limite del concesso, che hanno reso famose, ad esempio, figure come Giamburrasca, Pippi Calzelunghe o Pinocchio; avventure, che proprio perché "politicamente scorrette", affascinano e intrigano il lettore.

I colori, infine, sono importanti nella nostra vita, accompagnano i nostri stati d'animo e influenzano il nostro umore. Ci possono rendere visibili al mondo ma anche aiutarci ad essere invisibili.


La Notte del racconto si terrà dalle ore 19.00 alle 21.00, alle Scuole Li Geri di Campocologno. Durante la serata saranno organizzate piccole scenette e letture ad alta voce per tutte le età partendo dai 3-4 anni fino agli adulti.

La serata dedicata all'antica e preziosa tradizione della narrazione è promossa dall'Istituto Svizzero Media e Ragazzi fin dal 1991 e organizzata a Brusio dalla Biblioteca Comunale e dal Gruppo di gioco Pinguin. I due gruppi, assieme alla Pro Grigioni Italiano, invitano bambine e bambini, genitori, e nonne e nonni a partecipare all'evento.

L'ingresso è libero. Offerta libera.

Biblioteca di Brusio
Gruppo di gioco Pinguin
Pgi Valposchiavo

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch