Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Presentazione 100 anni Pgi / 75-76 anni di Pgi in Valposchiavo
Poschiavo, CTL Aula Magna, mercoledì 31 ottobre 2018, ore 19.30

100anniPgi-MongolfieraLa prima giornata di EXPO Valposchiavo ha in programma un evento condotto dal comitato della sezione valposchiavina della Pgi. Sarà l'occasione per presentare il Centenario della Pgi approfondendo anche la storia delle sezioni Pgi in Valposchiavo.

L'11 febbraio del 1918 nasceva all' albergo Lucomagno di Coira la Pro Grigioni Italiano con l'obiettivo di difendere gli interessi della minoranza italofona nei Grigioni e in Svizzera, e formare e tutelare l'identità grigionitaliana. A distanza di un secolo la Pro Grigioni Italiano ha celebrato il traguardo con un ricco programma di progetti ed eventi: dal Totem portatile RSI sul Grigionitaliano al calendario con immagini d'epoca, dalla pubblicazione dell'antologia 100 sguardi sul Grigionitaliano alla guida didattica per ragazzi/e Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano, e con manifestazioni a Coira (il concerto del cantautore Vecchioni), e nelle regioni del Grigionitaliano, come per esempio la mostra itinerante "Tracce e impressioni del Grigionitaliano".

La lunga e importante storia della Pgi ha avuto un punto di svolta agli inizi degli anni Quaranta del Novecento quando nella sua riorganizzazione interna si passò da un sistema centralista a una struttura federativa con la creazione delle sezioni. Fu una ricostituzione non senza colpi di scena. Mentre in Mesolcina si costituì una sola sezione a livello regionale, in Valposchiavo il fermento dei suoi abitanti produsse ben tre sezioni (una a Poschiavo e due a Brusio), situazione che non era ben vista dai piani alti del Sodalizio. Nella mezz'ora di presentazione a EXPO Valposchiavo si parlerà quindi del Centenario Pgi e dei 75-76 anni di Pgi in Valposchiavo con una rapida e fluente esposizione storica all'insegna della leggerezza.

Ci auguriamo di poter incontrare all'appuntamento i nostri soci, i nostri affezionati, ma anche persone curiose di scoprire com'è nata la Pgi in Valposchiavo e la sua evoluzione nella nostra regione.

A fine presentazione sarà servito un aperitivo.

Informazioni:valposchiavo@pgi.ch

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch