Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Laboratorio teatrale Pgi per adolescenti
A partire da fine novembre 2018 - Aperte le iscrizioni!

LaboratorioPgiadolescentiIl laboratorio teatrale per adolescenti è rivolto alle ragazze e ai ragazzi da 13 ai 18 anni e sarà condotto Begoña Feijoó Fariña e Chiara Balsarini della compagnia inauDita di Brusio. Le iscrizioni sono aperte sia a chi si avvicina per la prima volta al teatro, sia a chi ha già frequentato laboratori teatrali.

Attraverso esercizi, giochi teatrali e di improvvisazione si introdurranno le basi della pratica del teatro:

• La percezione di sé, dell'altro e dello spazio.

• La costruzione di un personaggio.

• La costruzione della scena e la creazione del copione.

Il corpo è lo strumento dell'attore. Per imparare a conoscerlo si sperimenteranno esercizi di riscaldamento e di attivazione della percezione del proprio corpo e dello spazio, si esploreranno le diverse possibilità di movimento, di postura e mimica, si osserveranno il respiro e l'uso della voce. Il teatro è luogo di incontro e interazione, dove è importante ascoltarsi, avere fiducia nel compagno e del gruppo. Il percorso e l'esperienza di laboratorio favoriranno l'attenzione, il rispetto del compagno e il consolidarsi di un gruppo.

Il laboratorio sarà tenuto da Begoña Feijoó Fariña e Chiara Balsarini della compagnia inauDita di Brusio.

I corsi avranno luogo nella sala prove della compagnia inauDita, via Cantonale 349, 7743 Brusio.


Spettacolo finale durante la Festa danzante 2019

Il testo da mettere in scena verrà creato ed elaborato con i partecipanti durante il corso.

• La rappresentazione teatrale dello spettacolo avverrà all'interno della Festa danzante (sabato 4 maggio 2019).

• Il tema dello spettacolo verrà concordato durante il corso con gli organizzatori della Festa danzante.

• Durante le prove generali e la rappresentazione gli allievi avranno la possibilità di interagire e collaborare con i gruppi di ballerini che parteciperanno allo spettacolo finale del 4 maggio 2019.


Incontri integrativi per consolidare le basi teatrali

I partecipanti al corso avranno la possibilità di seguire gratuitamente la rassegna teatrale "I Monologanti" in Casa Besta a Brusio. La visione degli spettacoli sarà seguita da incontri dibattito dove si analizzeranno con le insegnanti le opere viste. L'orario degli incontri verrà definito con il gruppo. La partecipazione alla rassegna è facoltativa, gli allievi potranno decidere di volta in volta se seguire gli spettacoli.


Calendario

Si svolgeranno Le lezioni si terranno una volta a settimana dalle ore 18 alle ore 20. Il giorno degli incontri verrà concordato con i partecipanti al momento dell'iscrizione. Durante le vacanze scolastiche non ci saranno lezioni.

- novembre: 26
- dicembre: 3, 17
- gennaio: 7, 21, 28
- Febbraio: 4
- Marzo: 4 lezioni a partire dalla settimana del 4 marzo.
- Aprile: 3/4 lezioni.
- Maggio: Prove generali venerdì 3 maggio.
- Prove generali e rappresentazione saggio sabato 4 (all'interno della Festa danzante).

Sono previsti inoltre 3 incontri il sabato pomeriggio ore 14.30-18.30; le date verranno definite con il gruppo.


Compagnia teatrale inauDita

La compagnia teatrale inauDita è stata fondata da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña nell'ottobre del 2015 a Brusio. Essa si prefigge di dar voce alle diverse realtà linguistiche della Svizzera in generale e del Grigioni in particolare. Sperimenta sia la convivenza di più lingue all'interno di un unico spettacolo che la trasposizione, mediante traduzione ed adattamento, di uno stesso spettacolo in lingue diverse. Tale ricerca linguistica di mescolanza e traduzione mira alla valorizzazione del plurilinguismo tramite lo studio dei meccanismi che s'instaurano nell'uso dei diversi idiomi (lingue o dialetti). Nella propria produzione si menziona lo spettacolo clownesco Il discorso, il monologo Circondario confinante. Memorie del contrabbando, contrabbando di memorie, il laboratorio teatrale con le classi elementari delle scuole di Brusio Il grande giorno, il laboratorio teatrale per adolescenti finalizzato per il Festival delle erbe spontanee 2018 con lo spettacolo Vegetale a chi? e la rappresentazione Mi non sei. Voci dai processi di stregoneria in Valposchiavo.


Quota d'iscrizione: CHF 200.-, CHF 150.- (per soci Pgi)

Modalità d'iscrizione: contattando l'ufficio della Pgi Valposchiavo al numero di telefono 081 834 63 17, oppure scrivendo all'indirizzo email: valposchiavo@pgi.ch.

Termine delle iscrizioni: 10 ottobre 2018.

Immagine: scena dello spettacolo Vegetale a chi? portato in scena al Festival delle erbe spontanee 2018.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch