Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Presentazione libraria - Gerry Mottis in piazza a Poschiavo
Poschiavo, Piazza comunale, sabato 4 agosto 2018, ore 17.40

Gerry Mottis 189Gerry Mottis, uno dei più importanti scrittori grigionitaliani, sarà a Poschiavo ospite dei festeggiamenti Pgi per presentare il suo ultimo romanzo Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo.

Autore molto conosciuto nella Svizzera italiana, Mottis risiede tra Lostallo (Grigioni) e Camorino (Ticino). Ha pubblicato sette opere con Gabriele Capelli Editore, fra cui la raccolta di racconti Oltre il confine, edita insieme alla Collana letteraria Pgi, e conta più di una decina di opere letterarie all'attivo (raccolte di poesia, romanzi, racconti, anche per ragazzi). Non solo, ha collaborato come redattore per l'Almanacco del Grigioni Italiano. Il 4 agosto si avrà l'opportunità di sentirlo parlare in piazza a Poschiavo della propria narrativa e della sua ultima fatica letteraria Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo.

Questo romanzo storico corale, uscito quest'anno per Gabriele Capelli Editore, è ambientato nella Mesolcina di inizio Seicento quando l'inquisizione cattolica mieteva vittime incolpando persone comuni di stregoneria e riti satanici. Si tratta di una narrazione a cavallo tra realtà documentata e finzione, la cui vicenda ruota attorno a quattro processi che si svolsero realmente tra il 1613 e il 1615 e i cui verbali sono stati trascritti fedelmente nell'italiano di oggi. Il loro esame ha riportato alla luce nomi reali, tradizioni popolari, presunti malefici, torture atroci, assurde superstizioni e palesi ingiustizie del nostro passato, che hanno contrassegnato le valli alpine e tutta l'Europa. Protagonista è un boia, assegnato alle terre della Moesa, avente una sensibilità particolare; infatti, tolta la maschera sociale, egli prova sentimenti comprensibilmente umani.

A moderare l'incontro ci sarà l'insegnante e critico letterario poschiavino Simone Pellicioli, ex redattore dei «Quaderni grigionitaliani» e apprezzato disquisitore e relatore per eventi culturali in Valposchiavo e in Valtellina.

L'intervista inizierà immediatamente a ridosso dell'esibizione Sol Flamenco (Vanessa Nicola).

Visita il sito web di Gerry Mottis


Locandina della rassegna dei festeggiamenti

I festeggiamenti per i 100 anni della Pgi in Valposchiavo godono del sostegno di Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, Promozione della cultura del Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca cantonale grigione, Repower, Coop e Valposchiavo Turismo.

Per ulteriori informazioni: valposchiavo@pgi.ch oppure telefonare al numero +41 (0) 81 834 63 17.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch