Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Danza e letteratura insieme - Le città danzanti
Poschiavo, Deposito Ferrovia Retica, sabato 5 maggio 2018, ore 20.00

FestaDanzante logoL'evento serale della Festa danzante, organizzato dalla Pgi in collaborazione con il comitato organizzativo, sarà unico e irripetibile. È previsto uno spettacolo itinerante in 5 atti, ispirato alle Città invisibili di Calvino, nel contesto paesaggistico della Poschiavo più industrializzata.

A coronare la giornata della Festa danzante di Poschiavo, prima e unica nei Grigioni, ci sarà una manifestazione coreutica nella quale i testi di una delle più importanti opere della letteratura italiana e mondiale, le Città invisibili di Italo Calvino, sono interpretate in danza da ballerine, musicisti e un gruppo di volontari. Quattro i luoghi caratteristici che fungono da palcoscenico alle diverse esibizioni: il deposito della Ferrovia Retica, il Centro Tecnologico del Legno, il capannone di Balzarolo e il magazzino di Repower. Sono angoli che evocano la vita cittadina, il lavoro e la metropoli.

Si cimentano nello spettacolo: Cécile Unternäher, Monique Kroepfli e Milena Crameri, le allieve della Scuola civica di musica danza e teatro di Sondrio, dirette da Federica Esposito, e una formazione ad hoc di uomini, guidati da Jean-Baptiste Meyer e Paola Gianoli.
Partecipano inoltre il Gruppo Tamburini della Filarmonica Comunale di Poschiavo in collaborazione con la Scuola musicale Poschiavina.

Nell'officina del Deposito sono inoltre esposte le creazioni in 3D dei fotografi del cinema Philippe Antonello e Stefano Montesi. Questo è un progetto fotografico di danza realizzato in collaborazione con i Premi svizzeri di danza nell'ottobre 2017. Queste gigantesche immagini mostrano, grazie ad appositi occhiali 3D, quanto i movimenti possano essere spettacolari nella loro immobilità.

A fine spettacolo la serata continua con la musica di DJ Maybez.


Ingresso spettacolo serale: CHF 15 / CHF 10 soci Pgi, apprendisti e studenti. Apertura porte ore 19.30. Entrata da Via dal Deposit (non dalla stazione).

Ingresso gratuito per i detentori del pass Festa danzante, che si ottiene partecipando alle offerte pomeridiane. Non si effettuano prevendite o iscrizioni.

Per consultare il programma completo, visita il sito web Festa danzante Poschiavo


Informazioni: valposchiavo@pgi.ch +41 (0)81 834 63 17.

Immagine: Festa danzante 2017 - Foto di Serena Visentin

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch