Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Con i Rataplam si riscopre la musica popolare
Campascio, Casai, 15 ottobre 2017, ore 13.45

rataplam 189Alla 17° edizione della Sagra della Castagna non può mancare la musica. A rendere ancor più lieta l'atmosfera della festa popolare ci penserà il gruppo dei Rataplam, provenienti da Mapello in provincia di Bergamo (Italia).

Il concerto organizzato dalla Pro Grigioni Italiano sarà una magia di suoni di un tempo. I Rataplam infatti suoneranno cornamuse, campanine (risuonatori di vetro, strumento utilizzato dai campanari per allenarsi al di fuori del campanile), musette, flauti, chitarre, mandolino, tromba e xilofono di legno, per un repertorio che conta canti d'osteria allegorici e satirici, ninna nanne e filastrocche, canti sul lavoro, d'emigrazione, di guerra, canti sociali e sulla Resistenza italiana.

In particolar modo emergono le "sonate d'allegrezza" come valzer, polka, mazurka, scotisch, manfrina, rondò, circolo circasso e chapphelloise. La musica ballabile si sposa quindi con una ricerca accurata delle canzoni, anche grazie all'aiuto del prof. Guido Pedrojetta, docente di dialettologia e storia della lingua e letteratura italiana a Friburgo, Berna e Neuchatel.

Fin dal 1994 l'attività dei Rataplam ha lo scopo nobile di conservare e proporre una tradizione musicale e canora della Provincia di Bergamo e dell'Italia settentrionale cercando di rispettarne i caratteri e le sonorità originarie. Insigniti nel 2007 del premio il Premio Pinuccio Verzeni a riconoscimento "dell'impegno nella divulgazione delle tradizioni bergamasche" e del riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali italiano a "Gruppo d' Interesse nazionale", i Rataplam hanno all'attivo tre album autoprodotti: Fila balà, fila cantà (2009) dedicato al Baghèt (cornamusa bergamasca), Conta che ti canto (2012) su filastrocche e ninna nanne, e Sonate e ballate, d'origine europea, riprese nel repertorio campanario della Valgandino nella provincia di Bergamo. Il concerto si baserà su una scelta di brani tratti da questi lavori.

Appuntamento con i Rataplam

Domenica 15 ottobre 2017, ore 13.45
Casai di Campascio, Brusio

• L'esibizione si svolgerà anche in caso di brutto tempo.

Il concerto gode del sostegno di Swisslos – Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni.

Scarica la locandina della Sagra della Castagna 2017

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch