Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Laboratori teatrali Pgi per l'infanzia e per adolescenti
Corsi per diverse fasce d'età a partire da novembre 2017

luciOltre al laboratorio per l'infanzia dai 6 ai 12 anni (Teatro del Cioccolatino), condotto da Valerio Maffioletti, la Pgi propone un laboratorio per adolescenti dai 13 ai 18 anni, gestito da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña della compagnia inauDita. Aperte le iscrizioni!

Laboratorio per adolescenti

«Teatro è guardare vedendo» G. Albertazzi

Il laboratorio teatrale per adolescenti è rivolto alle ragazze e ai ragazzi da 13 ai 18 anni. Le iscrizioni sono aperte a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta al teatro, sia a chi ha già frequentato laboratori teatrali.
Attraverso esercizi, giochi teatrali e di improvvisazione si introdurranno le basi della pratica del teatro:

• La percezione di sé, dell'altro e dello spazio.

• La costruzione di un personaggio.

• La costruzione della scena e la creazione del copione.

Il corpo è lo strumento dell'attore. Per imparare a conoscerlo si sperimenteranno esercizi di riscaldamento e di attivazione della percezione del proprio corpo e dello spazio, si esploreranno le diverse possibilità di movimento, di postura e mimica, si osserveranno il respiro e l'uso della voce. Il teatro è luogo di incontro e interazione, dove è importante ascoltarsi, avere fiducia nel compagno e del gruppo. Il percorso e l'esperienza di laboratorio favoriranno l'attenzione, il rispetto del compagno e il consolidarsi di un gruppo.
Il testo da mettere in scena verrà creato ed elaborato con i partecipanti durante il corso, partendo da alcuni testi del drammaturgo Samuel Beckett.
I testi di Beckett hanno una partitura fisica molto dettagliata. Saranno utili al laboratorio come palestra sull'importanza e la precisione del gesto. Nei contenuti Beckett analizza la condizione umana. Attraverso situazioni e ambientazioni assurde apre la possibilità di interpretazione su diversi livelli. Questo permetterà ai partecipanti di osservare una situazione da diversi punti di vista e di sperimentare come, nella pratica teatrale, un gesto o una parola possano assumere significati diversi.

Il laboratorio sarà tenuto da Begoña Feijoó Fariña e Chiara Balsarini della compagnia inauDita di Brusio. I corsi avranno luogo presso la Galleria Pgi e l'Aula riformata di Poschiavo. E' possibile che alcune lezioni si tengano nello spazio prove della compagnia inauDita a Brusio.

Calendario

Il laboratorio si svolgerà di lunedì, nelle seguenti date:

Novembre: 6, 13, 20, 27

Dicembre: 4, 11, 18

Gennaio: 08, 15, 22, 29

Febbraio: 5, 12, 26

Marzo: 5, 12, mercoledì 21, 26

Aprile: 2, venerdì 6 (prova generale)

Rappresentazioni: sabato 7 e domenica 8 aprile 2018

Orario del laboratorio:

a) 17.45-19.45

b) 18.30-20.30

Al momento dell'iscrizione i partecipanti possono indicare l'orario che preferiscono. Le lezioni si terranno nell'orario scelto dal maggior numero di iscritti.
Sono previsti due sabati di prove negli ultimi mesi di corso. Le date verranno concordate con i partecipanti nel corso del mese di gennaio.

Quota d'iscrizione: 200 CHF (150 CHF soci Pgi). La proposta è suggerita per ragazzi/e dai 13 ai 18 anni. I posti disponibili sono limitati.

Termine d'iscrizione: 7 ottobre 2017.

Maggiori informazioni saranno comunicate nel mese di ottobre.


Laboratorio per l'infanzia (Teatro del Cioccolatino)

Il corso è rivolto ai ragazzi/e dai 6 ai 12 anni ed è condotto da Valerio Maffioletti, che da decenni compie un lavoro di ricerca e di sensibilizzazione attorno al mondo della fiaba. Il maestro ci conduce quest'anno in Irlanda, il paese d'elezione dove nascono le più belle fiabe e leggende attorno al piccolo popolo degli gnomi, delle fate, degli elfi. Il bardo è il cantore che, accompagnato dal suono della sua arpa, evoca mondi incantati dove le fatiche e le frustrazioni della vita vengono addolcite, risolte. Racconta e il suo raccontare è insieme canto e narrazione. Egli viene chiamato la Star, cioè colui che illumina, riscaldando con la sua presenza le fredde sere invernali attorno al fuoco di un camino. Tutte le famiglie lo accoglievano ed erano onorate di ospitarlo.
La fiaba, con la sua ricchezza d'immagini, stimola la vita interiore del bambino in un senso molto profondo, parlando delle sue gravi pressioni interiori, in un modo che egli incoscientemente comprende, aiutandolo così a «risolvere i problemi psicologici del processo di crescita - superando delusioni narcisistiche, dilemmi edipici, rivalità fraterne, riuscendo ad abbandonare dipendenze infantili, conseguendo il senso della propria individualità e del proprio valore» (B.Bettelheim "Il mondo incantato").

Il laboratorio Pgi condotto da Maffioletti serve a dare ai partecipanti la tranquillità necessaria per mettersi in gioco, relazionarsi, conoscersi attraverso modalità ludiche e, nel contempo, avere un'idea del lavoro d'attore. In questo percorso si impareranno le basi della recitazione:

• Il riscaldamento. Predisporre corpo e mente al lavoro teatrale

• Lo spazio. Io e l'altro: come muoversi in scena insieme, risvegliando attitudini personali, abilità relazionali, scoprendo i diversi livelli di energia messi in atto nella recitazione.

• La voce. Respirazione, potenza, articolazione.

• Il personaggio e l'improvvisazione.

Al laboratorio segue l'allestimento dello spettacolo. Dopo aver raccolto idee e creato il clima di gruppo si passa all'allestimento dello spettacolo: lettura copione, prove di recitazione, allestimento scenografico, costumi, trucchi, prova generale sul luogo, luci, fonia. Scenografie e costumi saranno realizzati con l'ausilio delle famiglie, il tutto stemperato in un clima di collaborazione giocosa.

Il laboratorio prevede 15 incontri con spettacolo finale. Gli incontri settimanali si terranno probabilmente presso l'Aula evangelica di Poschiavo (o in un'altra sala di Poschiavo da definire), nella giornata di martedì, ore 17.15 – 19.15, a partire dal 7 novembre 2017, mentre le ultime tre prove e i due spettacoli si terranno alle scuole di Li Geri a Campocologno ai primi di marzo. Le date degli spettacoli saranno comunicate durante il mese d'ottobre.

Quota d'iscrizione: 200 CHF (150 CHF soci Pgi). La proposta è suggerita per i bambini dai 6 ai 12 anni e i posti disponibili sono limitati.

Termine delle iscrizioni: 7 ottobre 2017.

Il calendario dettagliato sarà comunicato nel mese di ottobre.


 

Informazioni e iscrizioni ai due laboratori: valposchiavo@pgi.ch - +41 (0)81 839 03 41

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch