Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Laboratorio di scrittura creativa - Raccontare il territorio
Poschiavo, Polo Poschiavo, 22/23/29/30 settembre 2017

Laboratorio scritturaA fine settembre la Pgi propone un laboratorio di scrittura creativa curato da Flavio Stroppini e rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le basi del raccontare varie tipologie di narrazione. Da ora sono aperte le iscrizioni!

Cosa è un territorio? Come lo possiamo raccontare? Immaginiamo una mappa: un mondo da conoscere, una geografia da rendere propria per poi restituirla. In ogni luogo c'è una storia, un mondo diverso e simile al nostro. Raccontare quindi il territorio partendo da un genere di narrazione che il partecipante vuole sviluppare e imparare a padroneggiare per puro diletto o per motivi professionali. Si possono scegliere diverse forme: il racconto, il romanzo, il reportage giornalistico o documentaristico, la sceneggiatura per film, la drammaturgia teatrale, il radiodramma, ecc..

Il narratore e insegnante alla Scuola Holden di Torino e al CISA di Lugano, Flavio Stroppini, darà dunque le basi e l'aiuto necessario per scrivere in maniera consapevole storie che catturino l'interesse del lettore, dell'ascoltatore o dello spettatore.

Il laboratorio si svilupperà attorno alla creazione di un testo nella forma e con un tema specifico (legato al territorio, non necessariamente quello delle proprie origini o di residenza) scelti dal partecipante. Durante i due fine settimana previsti si riceveranno le necessarie nozioni teoriche, si scriverà un primo testo e si rifletterà su questo, e infine si arriverà alla fase di riscrittura e di rifinitura del proprio lavoro.

Gli interessati sono pregati di preparare un testo di massimo 1800 battute su una storia legata al territorio entro il 31 agosto 2017. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 agosto 2017.


Programma del Laboratorio di scrittura creativa

Luogo: Poschiavo, Polo Poschiavo

Date: venerdì 22 e sabato 23 settembre 2017, venerdì 29 e sabato 30 settembre 2017

Orari: venerdì dalle 18 fino alle 22.30, sabato dalle 10 fino alle 16.

Totale ore di lezione: 20 ore

Quota d'iscrizione: CHF 200.-

Termine iscrizioni: 16 agosto 2017

Consegna del testo: 31 agosto 2017

Numero limitato di posti

Prenotazioni: Pgi Valposchiavo, valposchiavo@pgi.ch, tel. 0041 (0)81 839 03 41.


Biografia di Flavio Stroppini

Autore in prosa, di poesia e reportage giornalistici. È anche autore e regista teatrale. Da anni scrive e dirige radiodrammi per la RSI Rete Due. Sue sceneggiature sono state presentate in vari festival cinematografici internazionali. Suoi i progetti transmediali "Le voyage d'orient", "Il viaggio di Arnold" e "SvizzeraSchweizSuisseSvizra14", che uniscono radiofonia, video, teatro, letteratura e web. Del 2017 il progetto "Fabula. Nuovo compendio storico della Valle Mesolcina" in onda su RSI Rete Due. È direttore artistico di www.nucleomeccanico.com. Insegna "narrazione del reale" al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano (Svizzera) e alla Scuola di Storytelling & Performing Arts Holden di Torino (Italia). Ha tenuto conferenze sullo storytelling in Svizzera, Italia, Germania, Francia, India, Cina, Hong Kong, Tunisia, USA e Iran. Per maggiori informazioni sul conduttore del corso: www.flaviostroppini.com

 

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

F.MilaniCitazione
Franco Milani

Mi impegno per la Pgi perché...

la cultura arricchisce sempre.