Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Storie di strade e di nomi
Poschiavo, Borgo di Poschiavo, 19 e 21 luglio 2017, ore 19.30

via palazziLa Pgi, in collaborazione con Valposchiavo Turismo, organizza due visite guidate intorno alla storia della Borgo di Poschiavo e alla sua toponomastica con l'esperto Fernando Iseppi.

Molte volte la bellezza degli scorci di Poschiavo distoglie lo sguardo dell'abitante e del visitatore da alcuni dettagli che si trovano lungo le vie. La visita guidata, organizzata dalla Pgi in collaborazione con Valposchiavo Turismo, vuol far scoprire o rispolverare la storia dei luoghi del Borgo presentando aspetti della rete urbana e ponendo particolare attenzione alla toponomastica.

Sia il 19 che il 21 luglio sono quindi previste delle visite guidate serali con partenza alle ore 19.30. Esse si svolgono all'interno di uno dei 500 più bei paesi del mondo con l'accompagnamento di Fernando Iseppi che negli ultimi anni ha compiuto un notevole lavoro di ricerca sulla toponomastica di Poschiavo.

Per una messa in moto il viaggio ripercorrerà dapprima alcune letture etimologiche di Poschiavo, passerà in rassegna i momenti salienti dello sviluppo viario del Borgo e proporrà le rappresentazioni più significative tra Ottocento e Novecento. Il campo d'indagine è il Borgo di Poschiavo, ma di riflesso anche i luoghi vicini o lontani che indirettamente hanno avuto un influsso sulle vicende del capoluogo.

La visita affronta due aspetti inediti della storiografia valligiana: la storia edilizia delle vie e l'odonomastica (toponomastica) stradale. Si vuole anzitutto proporre una lettura delle vie, delle piazze e dei ponti dall'800 a oggi cominciando dai nomi, dalle storie, dagli aneddoti, dalle curiosità, dai segni meno appariscenti come i paracarri, i ciottoli, i tombini, i lampioni ecc. Più di una visita spaziale è un viaggio temporale che ci permette di ascoltare la voce dei luoghi e capire meglio la loro peculiarità.

Informazioni sulla visita guidata

Date da scegliere: 19 luglio 2017 o il 21 luglio 2017

Ora di partenza: 19.30

Ritrovo: Poschiavo, all'incrocio tra Via di Palaz e Via da Mez

Costo biglietto: CHF 10.-; per soci Pgi CHF 8.-

Prenotazione: Il numero dei posti è limitato a 30 persone per visita. La prenotazione è necessaria e da effettuarsi contattando lo sportello Valposchiavo Turismo (ex Ente Turistico Valposchiavo): Tel. 0041 (0)81 844 05 71 – info@valposchiavo.ch

Rinfresco: A conclusione della visita, compreso nel biglietto d'entrata, sarà organizzato un rinfresco. Sarà un momento per condividere le impressioni del giro in un clima conviviale.

Cattivo tempo: In caso di brutto tempo, invece della visita guidata, Fernando Iseppi terrà una conferenza accompagnata da immagini nella sala della biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo a partire dalle ore 19.30.

Scarica la locandina

Si ringrazia per il sostegno: Promozione della cultura Comune di Poschiavo e Banca Cantonale Grigione.

 

 

 

 

Calendario eventi