Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Cinema sotto le stelle in Casa Besta
Brusio, Casa Besta, 6/11/13 luglio 2017, ore 21.15

cinema bestaQuest'anno la Pgi ripropone, in collaborazione con la Commissione di Casa Besta, la rassegna cinematografica estiva. L'edizione 2017 del Cinema sotto le stelle prevede tre proiezioni nel giardino del palazzo storico di Brusio.

Il tema della rassegna sarà incentrato sulla vita in montagna e i paesaggi alpini. In Heidi di Gsponer emerge la bellezza idilliaca della natura, in La Giovinezza di Sorrentino il paesaggio diventa sfondo di pensieri esistenziali e allo stesso tempo metafora rigenerativa, in Il vento fa il suo giro di Diritti si pone l'obiettivo sulla convivenza problematica all'interno di una piccola comunità alpina.

Programma

Giovedì 6 luglio 2017, ore 21.15
Youth – La giovinezza
Un film di Paolo Sorrentino
Drammatico, 117 min.
Svizzera, Italia, Francia. Gran Bretagna 2015.
In un elegante albergo alpino Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Martedì 11 luglio 2017, ore 21.15
Il vento fa il suo giro
Un film di Giorgio Diritti
Drammatico, 110 min.
Italia 2005.
Chersogno è un piccolo villaggio montano delle Alpi occitane italiane la cui sopravvivenza è legata ad alcune persone anziane e a un fugace turismo estivo. In questa piccola comunità arriva un pastore francese, accompagnato dalla sua giovane famiglia, le sue capre e la sua piccola attività da imprenditore formaggiaio. Ben accolto, se pur non a braccia aperte, il suo arrivo diventa la dimostrazione di una possibile rinascita del paese. Ma, un po' alla volta, le condizioni di vita divengono sempre più difficili, tra incomprensioni, rigidezze e un pizzico di invidia. Alcuni tra gli abitanti iniziano a sentire troppo ingombrante questa nuova presenza ed una serie di vicissitudini portano il paese a dividersi in due.

Giovedì 13 luglio 2017, ore 21.15
Heidi
Un film di Alain Gsponer
Commedia, 106 min.
Germania, Svizzera 2015.
Heidi è un'orfana che vive con suo nonno in una piccola capanna di legno nelle Alpi svizzere. Insieme a Peter, la protagonista custodisce le capre e conduce una vita spensierata. Ma un giorno la giovane è strappata dall'idillio alpino e portata a Francoforte, dove sarà ospitata nella famiglia di un uomo ricco, il signor Sesemann. Heidi fa compagnia alla figlia Klara costretta su una sedia a rotelle. Allo stesso tempo impara a leggere e scrivere sotto la supervisione della rigorosa governante Rottenmeier. Anche se Heidi fa rapidamente amicizia con i bambini della città e lentamente sviluppa una passione per i libri - il suo desiderio di tornare dal nonno sulle amate montagne non può attenuarsi.

Ulteriori informazioni

- Dal momento che le serate in Valposchiavo sono piuttosto fresche, si consiglia agli spettatori di indossare indumenti caldi.

- In caso di cattivo tempo la proiezione sarà organizzata all'interno dell'edificio di Casa Besta, nella sala polivalente.

Le proiezioni, a entrata libera, inizieranno alle ore 21.15 e sono sostenute da: Comune di Brusio, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Banca Raiffeisen.

 

 

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

RemoTosioCitazione
Remo Tosio

La Pgi è importante perché...

si impegna a tener viva l'entità grigionitaliana!