Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Meret Bissegger e le erbe: esperienze culinarie, formative, editoriali
Le Prese (loc. Cantone), fienile, 20 maggio 2017, ore 14.30

meret bissegger 189La cucina e i corsi di Casa Merogusto a Malvaglia, nonché due pubblicazioni sulle verdure di stagione e sulle erbe spontanee da utilizzare in cucina, hanno reso noto allo svizzero comune il nome di Meret Bissegger, ospite invitato dalla Pgi al Festival delle erbe spontanee.

Cuoca affermata cresciuta in Ticino, Meret Bissegger scopre tutte le potenzialità delle erbe in un periodo della vita dedicata all'alpeggio. Lassù, in alta montagna, con il negozio più vicino a quattro ore di distanza, raccoglie lo spinacio selvatico e lo utilizza come ingrediente per una deliziosa minestra. Da questo momento in poi l'apprendimento autodidattico dei saperi gastronomici legati alle erbe si sviluppa in lei con prove empiriche e piatti alternativi serviti in tavola. Dopo anni di esperienza (14 dei quali come ristoratrice in proprio) fonda Casa Merogusto, ambiente ideale per far conoscere attraverso corsi e servizi di ristorazione il valore culinario delle 'erbacce'.

In effetti, ciò che nell'ultimo secolo la gente comune considerava erbacce da estirpare o tuttavia insignificanti, Meret le valorizza e le rende note. Se cinque secoli fa Paracelso affermava: «Tutti i prati e i pascoli, tutte le montagne e colline sono farmacie», oggi – mutatis mutandi – queste farmacie a cielo aperto sarebbero anche negozi biologici e naturali a costo zero. Questo approccio culinario alternativo che si sposa con le conoscenze botaniche è ben descritto nel volume La mia cucina con le erbe selvatiche. Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee (Casagrande edizioni), scritto e firmato dalla Bissegger. Un libro curato nei minimi dettagli che è diventato un successo editoriale strepitoso con decine di migliaia di copie vendute.

Come è nato e si è sviluppato questo libro? Quali esperienze hanno caratterizzato il rapporto della cuoca con le erbe? Quali valori emergono dal rapporto con la natura al giorno d'oggi? E cosa insegna agli interessati che arrivano in Casa Merogusto? Queste sono le domande a cui Meret Bissegger risponderà durante l'incontro pubblico, appuntamento inaugurale del Festival delle erbe spontanee, fissato sabato 20 maggio, alle ore 14.30, presso il fienile del piccolo villaggio di Cantone. Dopo l'incontro gli interessati avranno l'opportunità di porre domande e colloquiare con l'ospite d'onore nel corso della visita guidata (dalle ore 16.00) e dell'aperitivo (dalle ore 17.30).

Ingresso libero.

Locandina

Informazioni: valposchiavo@pgi.ch +41 (0)81 839 03 41.

Fotografia di Hans-Peter Siffert.

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

MarcoZanetti12
Marco Zanetti

La Pgi è …

la consapevolezza dei nostri valori culturali.