Memorie condivise a Lostallo
Lostallo, Scuole Comunali, Sala Mensa, giovedì 31 gennaio 2019, ore 20.00

foto lostallo vecchia

La Pgi Moesano e il Comune di Lostallo invitano la popolazione ad una serata dedicata alla visione di filmati storici, racchiusi nella stazione multimediale Totem RSI Moesano, inaugurata lo scorso anno. Riprende il suo viaggio tra i comuni e dopo Soazza sosterà per due mesi in quel di Lostallo.

«Memorie condivise» è un progetto che si sviluppa attorno al prodotto Totem RSI: una stazione multimediale dotata di uno schermo tattile, attraverso la quale gli utenti possono esplorare i contenuti dell’archivio RSI (e non solo), siano essi video, audio o fotografie. Dagli anni ’30 la radio e in seguito anche la televisione svizzera, osservano e raccontano il territorio della Svizzera italiana, per cui ad oggi esistono centinaia di ore di materiale audiovisivo e fotografico, che merita di essere riappropriato e diffuso.

Questo supporto rappresenta un’occasione per recuperare un bagaglio importante riguardante la regione, al fine di poterla valorizzare al meglio. L’intento è quello di poter  trasmettere le conoscenze e di approfondire determinati avvenimenti, consuetudini o tradizioni, di grande valore identitario per tutti i cittadini. I più giovani hanno l’opportunità di imparare e scoprire nuovi aspetti del Moesano e per i meno giovani vige la possibilità di rivivere tramite le immagini del passato o le testimonianze di conoscenti, episodi che hanno segnato le loro vite.

Il progetto è stato proposto dalla Pgi Moesano e dal Comune di Roveredo ed è poi stato accolto favorevolmente da quasi tutti i comuni di Mesolcina e Calanca che di fatto hanno sostenuto finanziariamente la sua realizzazione. Per tanto da oltre 14 mesi sta facendo tappa nelle varie località.

Ricordiamo che oltre alla stazione "fissa", la Pgi si è adoperata per la realizzazione di un tablet portatile, il quale ha gli stessi contenuti dei tre dispositivi Totem RSI Bregaglia – Valposchiavo - Moesano, con il vantaggio di  poter essere preso in prestito dalle scuole e fungere da supporto per le lezioni in classe, stimolando coesione tra le valli del Grigionitaliano.

Il Totem RSI Moesano sarà poi consultabile dal 1° febbraio al 29 marzo 2019, presso la cancelleria comunale di Lostallo.

 

 
Per informazioni : moesano@pgi.ch / 091 827 20 35
 
 
 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch