Lo scrigno dei ricordi
Cama, Palestra, sabato 11 novembre 2017, ore 17:00

scrigno per sito

La Pgi Moesano presenta il libro digitale «Lo scrigno dei ricordi» che racchiude 30 interviste - raccolte e trascritte in questi ultimi anni - a persone nate nella prima metà del XX secolo e vissute in Mesolcina o in Calanca.

 


Nel 2014 Mileva Albertini e Renzo Stanga erano stati incaricati di intervistare alcune persone e far emergere racconti personali, al fine di conservare degli spaccati di vita della generazione dei nostri nonni. La trascrizione è stata affidata a Renata Rigassi, che con passione e metodo ha riportato su carta le avventure di tutti loro, selezionando dei brani che possono agevolmente essere riprodotti, grazie al supporto tecnico di Alberto Bresesti.

Già nel 2012 la Pgi aveva raccolto e ideato un DVD,  cui realizzazione era stata affidata a Veronica Carmine e Anontella Kurzen, dal titolo : «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano». Si trattava di una serie di interviste filmate, che racchiudono tutt’oggi un viaggio affascinante nella storia e la memoria femminile del Grigionitaliano.

Per dare seguito a queste ricche testimonianze e per non perderne altre, altrettanto preziose, la Pgi Moesano ha individuato altre donne e uomini da intervistare, prestando attenzione a raccogliere voci ben distribuite sul territorio. La storia di queste persone, nate attorno agli anni 1930, va ad aggiungersi ai ricordi condivisi di ognuno di noi, affinché ci si possa interessare e riscoprire un periodo di grande svolta e di cambiamenti eccezionali, che oggigiorno sembrano scontati. Una società rurale che pian piano si modernizza, un dopoguerra che promette una rinascita, la continuazione di alcune tradizioni e l’invenzione di tante nuove attività.

In un mondo che cambia e lo fa sempre più velocemente, quanto è importante  soffermarsi ad ascoltare, a ricordare, a riflettere?

Il formato digitale, simbolo di questo cambiamento tutt’ora in corso, permette di offrire un prodotto di facile accesso e molto flessibile dal punto di vista tecnico, in modo da poter inserire nuove testimonianze man mano che ce ne saranno proprio, come se si desse voce ad uno scrigno nel quale sono racchiusi i ricordi di una memoria collettiva da divulgare.

Il Comitato della Pgi Moesano manifesta dunque la volontà di proseguire con questo progetto,  con registrazioni puntuali e invita tutti gli interessati a partecipare alla presentazione ufficiale a Cama.

La presentazione permetterà di conoscere questo libro particolare e di ascoltare alcuni passaggi, confrontando esperienze, dialetti e aneddoti. 

Seguirà un rinfresco offerto presso il ristorante Il Baffo a Cama.

 

(Copertina realizzata da Aline Santi)
 
Per informazioni : moesano@pgi.ch / 091 827 20 35

Interviste a:
Cristina Albertini - Germana Anotta - Emilio Baruffi - Marilena Bertossa- Orsolina Bertossa Toscano- Adele Bollinger Bruni- Lina Brocco Lanzini- Gina Decristophoris Menghetti - Lucia Ferrari Zimara - Giuseppina Fibbioli - Margherita Fibbioli- Giovanni e Carla Fetz- Franco Franchi- Vito ed Emma Galbusera - Antonietta Gobbi Rigotti - Peppina Jolli Cattaneo- Fabio Mazzolini - Erminia Motalla Borra - Armando Negretti - Ugo Pogliesi - Antonio Raimondi - Peppino Santi - Giulio Stanga - Piero Stanga - Antonietta Tognacca Albertini - Alberto Tognola - Elena Toscano Corfù - Fede Vaccher - Renzo Vivalda - Giulio Zendralli
 
 
 
 
 
 
 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch