Inventario dei beni archeologici grigionesi
San Vittore, Palazzo Viscardi (Museo Moesano), 5 ottobre 2017, ore 20:00

calanca

La Pgi Moesano e il Museo Moesano invitano l'archeologa Simone Schmid per presentare l'importante progetto del Servizio archeologico cantonale, che ritraccia 13'000 anni di attività umana e di storia nei Grigioni.

 

 

Il Servizio archeologico cantonale ha intrapreso un progetto quadriennale che prende in esame tutti i siti archeologici del Canton Grigioni, al fine di verificare le misure di tutela e protezione degli stessi.
Tramite una banca dati interattiva, elaborata sulla base di sistemi di geoinformazione, sarà possibile produrre un inventario coordinato, da usare  in modo complementare con l’Ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio e il Servizio Monumenti, affinché si possa accertare lo stato di conservazione e stabilire gli interventi da eseguire.

Per capire meglio di cosa si tratta la Pgi Moesano e il Museo Moesano, hanno invitato l’archeologa Simone Schmid, laureata presso il Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna e collaboratrice scientifica a Coira dal 2017.
Una serata dedicata ai 13'000 anni di attività umana, raccontata attraverso i siti archeologici disseminati in tutto il cantone, che come frammenti di un puzzle compongono la storia antica e preziosa di tutti noi.

Seguirà un rinfresco offerto.

 
Per informazioni : aixa.andreetta@pgi.ch / 091 827 20 35
 
 
 
 
 
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch