Storie e vicende degli operai della Ferrovia del Bernina

Coira, 9 dicembre 2010 - La storia degli operai che costruirono la Ferrovia del Bernina sarà il tema del prossimo appuntamento culturale della Pgi Coira.


Giovedì 9 dicembre 2010 alle ore 20.15, presso la sede della Ferrovia retica a Coira, lo storico Andrea Tognina presenterà le sue ricerche legate alla storia di migliaia di lavoratori che tra il 1906 e il 1910 prestarono la loro opera per costruire la Ferrovia del Bernina. Tali ricerche sono state raccolte nel volume «Gli operai del Bernina: storia sociale di un cantiere ferroviario», edito dalla Società Storia Val Poschiavo e pubblicato quest’anno proprio in occasione dei 100 anni della Ferrovia del Bernina.
Durante la serata, che vedrà tra l’altro due brevi interventi di Silvio Briccola, membro della Direzione generale della Ferrovia retica, e del presidente della Pgi Coira Dr. Fernando Iseppi, Andrea Tognina ripercorrerà la storia di questi lavoratori attraverso testimonianze e fotografie.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Ferrovia retica che offrirà al termine della presentazione un aperitivo. Sarà inoltre possibile acquistare il libro.

Locandina
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch