Fiabe e leggende del Grigionitaliano in musica
Coira, Scuola cantonale grigione, giovedì 29 ottobre 2020, ore 20.00

animatic

A fine ottobre si svolge a Coira una lettura musicale con Maria Augusta Balla e Simone Campa ispirato alle fiabe e leggende raccolte nella pubblicazione Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ora a tornare edita dalla Pgi nel 2013

Il ricco patrimonio di fiabe e leggende provenienti dalle valli italofone dei Grigioni e raccolto nel volume Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare (2013), edito dalla Pro Grigioni Italiano e a cura di Luisa Rubini Messerli, racconta di un tempo magico, in cui si cercava di dare un nome al destino, un senso alla sofferenza, uno spazio alla speranza.

Lo spettacolo ispirato ai racconti documentati in questa pubblicazione porta così il pubblico in una dimensione arcaica, popolata da esseri e fenomeni magici.

A condurre il viaggio fra i sogni, le paure e i sentimenti in genere dei nostri antenati sarà l’attrice teatrale Maria Augusta Balla, accompagnata dal musicista Simone Campa.

Maria Augusta Balla, attrice e cantante originaria di Torino, è diplomata alla scuola professionale d‘arte teatrale TeatranzaArtedrama. Dal 2010 vive in Svizzera dove collabora con diverse realtà teatrali tra cui la compagnia Karl’s Kühne Gassenschau di Zurigo, Production d’Avril e les Diptik di Friburgo.

Simone Campa, musicista, percussionista e suonoterapeuta torinese, ha lavorato con attori e registi di tutto il mondo. È ideatore e direttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’arte in chiave musicale, teatro di strada e parate carnascialesche.

L’appuntamento è per giovedì 29 ottobre 2020 alle ore 20 presso la Scuola cantonale grigione, sede Plessur (aula C101). L’ingresso è libero. È richiesta la prenotazione, posti disponibili limitati. La serata si svolgerà nel rispetto delle regole igieniche in vigore. 
Informazioni e prenotazioni: coira@pgi.ch – www.pgi.ch/coira – 081 252 86 16


Immagine: illustrazione di Mileva Coray, 2020 (dettaglio). 

 

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch