«INCONTRI», un progetto artistico sulla Collina delle Rose a Coira
Coira, parco Rosenhügel , 2 giu.-29 sett. Visite guidate anche in italiano

img BegegnungenLa Collina delle Rose di Coira diventa centro d'incontro per l'arte contemporanea svizzera. Dal 2 giugno al 29 settembre 13 artisti provenienti da tutta la Svizzera e dalla vicina Italia presentano opere concepite appositamente per il parco Rosenhügel (Hirschbühl).

L’apertura si terrà sabato 1° giugno alle ore 13. La Pgi sostiene il progetto dell'associazione ART-PUBLIC Chur e del team di curatela (Luciano Fasciati e Misia Bernasconi) INCONTRI – Un progetto artistico sulla Collina delle Rose di Coira (BEGNUNGEN – Ein Kunstprojekt am Rosenhügel Chur), mostra d’arte contemporanea all’aria aperta.

Partendo dall'analisi della sua storia e delle sue condizioni attuali, i tredici artisti esploreranno il rapporto tra natura, parco e artificialità attraverso un linguaggio che declina la scultura il tutte le sue forme. L'evento intende rilanciare la fruizione del parco pubblico di Hirschbühl a Coira e il Rosenhügel quale luogo liberamente accessibile sia per passeggiate di svago che per fini di studio della natura e del paesaggio.

Il programma si arricchisce di eventi collaterali dal carattere interdisciplinare: conversazioni con ospiti invitati per l'occasione, passeggiate con gli artisti, performance ed eventi musicali animeranno il polmone verde di Coira per la durata di quattro mesi.

La mostra sarà fruibile dal visitatore, oltre che in modo indipendente tramite l'acquisto di un vademecum, anche attraverso visite guidate pubbliche e private in tutte e tre le lingue cantonali (tedesco, romancio e italiano), volendo in tal modo valorizzare la pluralità linguistica del Cantone Grigioni e soddisfare l'interesse di un pubblico proveniente da più regioni linguistiche.

Artisti: Remo Albert Alig, Florian Bach, Alex Dorici, Daniela Droz, huber.huber, Isabelle Krieg, Tim Krohn, Carmen Müller, Roman Signer, Not Vital, Dominik Zehnder e Peter Conradin Zumthor.

Prossime visite guidate in IT (iscrizioni e dettagli:
 
Domenica 11 agosto, ore 15:00
Sabato 31 agosto, ore 16:00
Domenica 8 settembre, ore 16:00
Sabato 21 settembre, ore 15:00
Sabato 29 settembre (finissage), ore 11:30
Sabato 29 settembre (finissage), ore 17:00

Iscrizioni e dettagli: https://begegnungen-2019.ch/programm

Per informazioni: coira@pgi.ch

Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch