Cinema italiano: prossimo film «Come un gatto in tangenziale».
Coira, KinoCenter, domenica 14 ottobre ore 17.45 

GattoTangenziale 2iTorna «Cinema italiano», la rassegna di cinema d’autore in lingua italiana che ormai da diversi anni trova spazio – tra molte città in Svizzera – anche a Coira grazie al Kino Chur e con la collaborazione della Pgi. Il nuovo e ultimo film in programma è «Come un gatto in tangenziale» (2018); regia: Riccardo Milani.

 

Trama: Giovanni, intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale, vive nel centro storico di Roma. Monica, ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Monica e Giovanni, con i loro spietati pregiudizi sulla classe sociale dell'altro, sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. Per portare a termine il comune proposito, i due cominciano, loro malgrado, a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. E improvvisamente...

Una commedia spassosa, spesso esilarante. In cui si ride molto. Riccardo Milani costruisce il suo ottavo film su un bizzarro crepitante incontro-scontro di mondi e di persone, di ricchi e di poveri. La Roma di un centro storico agiato e intellettuale e la periferia scheggiata, volgare e degradata, la buona educazione e la zoticaggine, il parlare educato e sottovoce e lo sghignazzo sgangherato, il circolo del tennis e i calci alla palla in un cortile scrostato. Ma non è detto, suggerisce poi il film, che il meglio e il peggio corrispondano all'evidenza dei fatti e della loro percezione, e chissà se l'incontro tra i due mondi, realizzandosi, durerebbe davvero quanto presagisce il titolo, il tempo di vita d'un gatto su una tangenziale rombante e sferragliante di gomme, metalli e motori. Magari no.

Le proiezioni si svolgono di domenica (14 ottobre, 17.45) con replica il giovedì successivo (18 ottobre alle ore 12 presso il Lunchkino).

Informazioni precise saranno comunque reperibili in anticipo sul sito del Kino Chur (www.kinochur.ch). È inoltre possibile chiamare l'ufficio di Kino Chur: 081 258 77 44.

Ulteriori informazioni sui film: www.cinema-italiano.ch



 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch