Denadaa. Il Natale in dialetto
Coira, Kanti Plessur - aula C101, mercoledì 14 dicembre, ore 20.00

NataleIn principi del sécol a gh’éra amò quai vécc che i diséva Denedaa, ma dòpo i a dicc domá Natál, la fèsta dal Bambín… Inizia così il nuovo libro che il Centro di dialettologia e di etnografia ha scelto di dedicare alla più amata di tutte le feste.

Frutto di una ricerca condotta da Franco Lurà, il volume presenta le tradizioni e le usanze legate a questo importante momento della vita comunitaria nei paesi della Svizzera italiana.

Partendo dal periodo dell’Avvento, il volume percorre le settimane che precedono la festa, per poi soffermarsi sulle pratiche della Novena, sugli aspetti magici della festa, sulla pratica dei regali, sulle figure portatrici di doni, sulla varietà dei cibi, sulla particolarità degli addobbi, dall’albero al presepio, toccando anche vari altri aspetti oggi in parte meno noti. L’attenzione principale è data alle numerose espressioni dialettali, ai proverbi, ai modi di dire, alle filastrocche, alle poesie, alle leggende e ai canti che si ricollegano a questo periodo dell’anno.

La presentazione del volume sarà accompagnata dai canti del Coro Pgi e seguita da un brindisi tra soci e simpatizzanti in vista delle prossime festività natalizie.

Locandina

Per informazioni: coira@pgi.ch / 078 893 65 53.


 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

LuigiMenghini12
Luigi Menghini

La Pgi è …

un sogno che deve continuare.