Concerto d'inverno, tra colonne sonore e fiabe
Bondo, Chiesa, sabato 29 dicembre  2018, ore 17.00

fireworks-574739 1920La Pgi Bregaglia è lieta di rinnovare il consueto appuntamento con il concerto di fine anno, Tra colonne sonore e fiabe,  un’ occasione per scambiarsi gli auguri e salutare il vecchio anno, ma soprattutto per ascoltare buona musica. 

Quest’anno il duo composto da flauto e chitarra ci allieterà con brani di Ennio Morricone, Piazzolla, colonne sonore da Film Disney. Il concerto si terrà nella chiesa di Bondo, alle ore 17, sabato 29 dicembre. I protagonisti della serata saranno la flautista Miriam Cipriani e il chitarrista Enrico Maria Barbareschi.

Miriam Cipriani, nata a Chiavenna, ha studiato con il Maestro Giuseppe Montrucchio, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Successivamente si è perfezionata con il M. Bruno Cavallo e Jànos Balint con il quale ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Internazionale di Imola.
Ha iniziato la sua attività concertistica ancor prima del diploma, attività che in seguito ha intensificato, collaborando soprattutto con il pianista Stefano Sposetti.
Successivamente ha svolto una ricerca sull’interpretazione del repertorio moderno e contemporaneo, intensificando l’attività cameristica in diverse formazioni E’ stata più volte invitata a collaborare con diverse orchestre, esibendosi sia come primo flauto che come solista.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e soprattutto in Svizzera per prestigiose associazioni musicali riscuotendo ovunque un caloroso consenso di pubblico e critica.
E’ docente di flauto alla Musikschule Oberengadin di St. Moritz.

Nato nel 1965, Enrico Maria Barbareschi ha compiuto gli studi musicali a Milano presso la Civica Scuola di Musica sotto la guida del Maestro Claudio Rossi, diplomandosi nel 1986 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”.
Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi interpreti e musicologi quali Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Aldo Minella e Ruggero Chiesa.
Nel 1989 si è classificato secondo alle audizioni dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ente col quale ha collaborato per la realizzazione delle opere “Der Jasager” di Kurt Weill e “Pollicino” di Hans Werner Henze, effettuando registrazioni per la casa discografica Ricordi.
Nel 1991 ha fondato con i colleghi e amici Leopoldo Saracino e Fabio Spruzzola il Chitarra Trio; con questa formazione si è esibito in importanti manifestazioni in Italia e all’estero. Impegnato anche in campo didattico, è autore del libro “Corso di chitarra classica”, pubblicato dalla De Vecchi Editore, ed è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza.

Miriam Cipriani e Enrico Maria Barbareschi suonano insieme dal 1999; hanno tenuto concerti per prestigiose associazioni sia in Italia che all’estero, incontrando ovunque calorose accoglienze di pubblico e critica.
Hanno registrato il il CD “Wie stark ist nicht dein Zauberton”, contenente brani che spaziano dal 1700 sino all’epoca contemporanea.
Affiancano all’attività concertistica quella didattica, insegnando alla Musikschule Oberengadin di St. Moritz.



Per informazioni: Locandina

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch