Concerto di Natale
Bondo, Chiesa di San Martino, venerdì 29 dicembre 2017, ore 17.00
Bondo-chiesa

Marianne Schröder al pianoforte e Hansheinz Schneeberger al violino propongono un momento musicale particolare dedicato agli abitanti di Bondo e a tutta la popolazione bregagliotta con musiche di Mozart, Bach, Cage, Scelsi e Beethoven.

 

Marianne Schröder ha alle sue spalle un’intensa attività concertistica che la vede esibirsi sia in Svizzera sia all’estero quale solista, con orchestre e con vari compositori e direttori del 20. secolo, tra cui Luciano Berio. Il 1988 segna uno dei momenti più salienti della sua carriera quando, in seguito alla scomparsa di Giacinto Scelsi, si esibisce all’imponente organo del duomo di Spira con la prima mondiale di una delle ultime composizioni del grande maestro, Un petit Adieu. Allieva di Scelsi, la pianista s'impegna a divulgare le sue composizioni e nel 2014 dà avvio a Basilea a un importante festival di musica contemporanea: il Giacinto-Scelsi-Festival.

Hansheinz Schneeberger suona il violino dall’età di sei anni. Diplomatosi al conservatorio di Berna, accanto all’attività concertistica si dedica all’insegnamento nei conservatori di Biel e di Berna. Nel 1958, a soli 32 anni, è scelto per la prima mondiale del Concerto per violino n. 1 di Béla Bartòk a Basilea. Nel 1986 intraprende una tournée con il chitarrista Rudolf Wangler nell’ex Unione Sovietica, presentando diverse opere di Paganini. Figura di spicco della musica classica del secondo dopoguerra, partecipa ai più prestigiosi festival d’Asia e d’Europa. Nel 2016 l’Ufficio federale per la cultura gli ha conferito il Premio svizzero di musica.

Locandina

Informazioni: bregaglia@pgi.ch

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch