Colori di Verità: incontro con la Storia e le storie di Lorena Canottiere
Stampa, Ciäsa Granda, venerdì 27 ottobre 2017, ore 20.00

Colori-VeritaContinua la collaborazione tra la Pgi Bregaglia e la «casa dei traduttori» Looren con una conferenza dedicata alla traduzione di fumetti e graphic novel. Questo incontro è inserito nel quadro del «Laboratorio italiano traduce fumetto e graphic novel» che si svolge presso Villa Garbald dal 24 e al 31 ottobre.

A lungo considerato genere minore e letteratura di puro intrattenimento, se non addirittura peggio, il fumetto e il graphic novel (il «romanzo a fumetti») godono in questo momento di grande vitalità e di maggiore attenzione da parte dell’editoria, della critica e, naturalmente, del pubblico. Questo perché, con la duplice forza delle parole e delle immagini, si sono rivelati e sempre più si confermano mezzi straordinari capaci, senza rinunciare all’intrattenimento, di aprire squarci sulle vite, sulle storie e sulla Storia che viviamo e da cui veniamo: di parlare di guerre di ieri e di oggi, di vite di grandi personaggi e di migrazioni, senza dimenticare avventure e indagini che, dietro il brivido del «giallo» o la risata della comicità, ci raccontano sempre e ancora di noi, della nostra umanità singolare e del sentire collettivo, al di là dei confini geografici disegnati dalla politica sulle carte.

Dell’incisività universale della lingua del fumetto discuteranno venerdì 27 ottobre, al museo Ciäsa Granda di Stampa, Giovanni Zucca, traduttore dal francese e dall’inglese, scrittore ed editor, e Lorena Canottiere, giovane e talentuosa illustratrice di narrativa infantile ed editoria scolastica nonché autrice dei graphic novel Oche. Il sangue scorre nelle vene (2010) e Verdad (2016).

Partendo dai «segreti» e dalla quotidianità del lavoro dell’autrice, i relatori si chiederanno: cos’è il fumetto? Perché parla così facilmente al lettore? Scrivere e disegnare per... chi e che cosa? Si può davvero raccontare tutto, con i disegni e le nuvole? E grazie alle tavole di Verdad, tra il Monte Verità e la tragedia della guerra civile spagnola, riporteranno alla luce la forza e il ruolo delle figure femminili e la leggenda della «Volpe vecchia».

Locandina

Per informazioni: bregaglia@pgi.ch

 

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch