Zendralli e i Magistri grigioni
Roveredo, Centro regionale dei servizi, 19 ottobre 2013, ore 17.30

FurstenfeldbruckLa Fondazione Arnoldo Marcelliano Zendralli presenterà a Roveredo la ristampa de «I Magistri Grigioni architetti e costruttori, scultori, stuccatori e pittori – dal 16° al 18° secolo», l’opera più importante di Arnoldo Marcelliano Zendralli, un tema a cui lo studioso roveredano dedicò una vita intera.  

Ne «I Magistri Grigioni», la cui prima edizione risale al 1958, Zendralli incorpora quasi trenta anni di ricerche, stilando le biografie di numerosissimi artigiani e artisti grigioni e elencando le loro opere, rendendo così accessibile la tematica al mondo della cultura e alla popolazione grigionitaliana. Dalla pubblicazione dell’opera è trascorso più di mezzo secolo e nonostante il contributo apportato alla ricerca sul tema da numerosi ricercatori, il suo scientifico e la funzione innovatrice dell’opera di Zendralli restano indiscussi, tanto che la Fondazione a lui intitolata ne propone oggi una riedizione, arricchita da una ricerca bibliografica degli studi che dalla prima pubblicazione hanno affrontato gli stessi temi.

Alla manifestazione saranno presenti Antonio Zendralli, presidente della Fondazione Arnoldo Marcelliano Zendralli, la storica dell’arte Patrizia Belfanti che ha curato la ricerca bibliografica e lo storico Marco Marcacci. Al termine della manifestazione sarà offerto un rinfresco e vi sarà la possibilità di acquistare il volume al prezzo di CHF 45.

Al contempo, in questi giorni, sarà distribuito a tutti i fuochi del Moesano un flyer esplicativo dell’attività della Fondazione Arnoldo Marcelliano Zendralli. Chi sosterrà la Fondazione con almeno CHF 100 avrà diritto a una copia della ristampa de «I Magistri Grigioni».

L’ingresso alla presentazione è libero. Per maggiori informazioni sulla manifestazione o per eventuali ordinazioni si prega di contattare la Sede centrale della Pro Grigioni Italiano all’indirizzo di posta elettronica ordinazioni@pgi.ch o al n. 081 252 86 16.
 
Locandina
Nella foto, la chiesa conventuale di St. Maria a Fürstenfeldbruck, edificata dall'architetto di San Vittore Giovanni Antonio Viscardi.

 

 

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch