Un sito a sostegno dell’informazione in italiano
Versione aggiornata a partire da giovedì 19 marzo 2020

Schermata 2020-03-18 alle 11.02.00

In questo momento, una comunicazione affidabile e tempestiva assume un particolare rilievo sociale. La Pgi favorisce il flusso e la condivisione delle informazioni in lingua italiana aggregando in una sola pagina, tutti i comunicati e le disposizioni ufficiali delle autorità comunali, regionali e cantonali.

 

L’efficacia delle misure straordinarie imposte per fare fronte al diffondersi del contagio da COVID-19 richiede una comunicazione affidabile e aggiornata. Per la popolazione del Grigionitaliano, e quella italofona in generale, è di fondamentale importanza potere attingere a informazioni aggiornate, fidate e redatte in lingua italiana. Purtroppo, in queste ultime settimane La Pro Grigioni Italiano constata crescenti difficoltà a garantire un servizio d’informazione pubblica in italiano.

Per aiutare la collettività ad avere un’informazione veloce ed attendibile, la Pgi ha aggiornato il sito www.grigionitaliano.ch che riunisce in un solo portale tutte le informazioni utili per gli italofoni e in particolare per gli abitanti di Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo. Le notizie sono pescate direttamente dai portali online attivi sul territorio, che mai come in questo momento stanno svolgendo un lavoro eccellente. I bollettini sono giornalmente dedicati al Coronavirus e l’accesso alle notizie è diventato davvero indispensabile, anche per evitare la diffusione di informazioni scorrette o imprecise.

Sul sito si trovano i comunicati ufficiali del Canton Grigioni, i collegamenti al radiogiornale quotidiano «Grigioni Sera» e al settimanale «Le Voci del Grigioni italiano». In questa fase di emergenza è stata data più priorità all’efficacia delle informazioni che alla grafica della piattaforma digitale, ma con il tempo è prevista una estensione del servizio.

La Pgi esorta il Governo grigionese a curare maggiormente la comunicazione nelle tre lingue cantonali. Le conferenze stampa, i comunicati stampa e le disposizioni governative pubblicate sul sito del cantone devono essere disponibili in lingua italiana. Ciò è particolarmente importante anche in considerazione del fatto che le regioni del Grigionitaliano sono state le prime ad essere esposte al rischio del contagio e che la coesione cantonale presuppone l’indiscriminata fruibilità delle informazioni e la comprensione reciproca.

 


Informazioni: info@pgi.ch - Tel. +41 (0)81 252 86 16

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch