Frontaliers
Biblioteca, St. Moritz, giovedì 14 novembre 2019, ore 20.00.

Frontaliers2 copy

"Video frontaliers 2", quindici simpatiche scenette che raccontano le vicende di un lavoratore frontaliere italiano che tutte le mattine varca il confine per recarsi al lavoro in Svizzera, ma alla dogana una guardia di confine ticinese ogni volta lo ferma per un controllo doganale...

Roberto Bussenghi, interpretato da Flavio Sala, viene da Usmate Carate -una città italiana di fantasia- e attraversa ogni giorno il confine al volante della sua vecchia Fiat Panda rossa per recarsi  a Lugano, dove lavora presso la ditta Sprüngler&Küpfler. Puntualmente, ogni mattina viene fermato alla dogana di Bizzarone da un'inflessibile guardia di confine, -che si esprime con un italiano un po' particolare e non sempre grammaticalmente corretto- Loris Bernasconi (interpretato da Paolo  Guglielmoni) e dal suo collega Veronelli (Flavio Sala).

La serie, iniziata nel 2006 in forma radiofonica, passa nel 2010 sul piccolo schermo con degli sketch della durata di 3-5 minuti riscuotendo rapidamente un grande successo, tanto che nel 2017 Bussenghi e Bernasconi approdano sul grande schermo con il lungometraggio “Frontaliers Disaster”, una storia a sé, completamente inedita.

La visione di "Videofrontaliers 2" è un'occasione per trascorrere una piacevole serata all'insegna della risata e allo stesso tempo fornisce lo spunto per una riflessione sulla lingua italiana e sulle problematiche legate al frontalierato nelle nostre regioni di confine.

"Video frontaliers 2" (2011)

con Flavio Sala e Paolo Guglielmoni
regia di Chris Guidotti e Barbara Lehnhoff

A fine serata sarà possibile acquistare il DVD al costo di 10.-

L'appuntamento rivolto a tutti gli interessati! Vi aspettiamo: giovedì 14 novembre 2019 alle ore 20.00 presso la biblioteca di St. Motitz (Plazza da Scoula).

Per informazioni scrivere a engadina@pgi.ch oppure al numero +41 (0)79 540 48 86.

Scarica la locandina