I mutamenti dell’italiano contemporaneo
Poschiavo, Casa Torre, mercoledì 28 agosto 2019, ore 20.00

images-3

Mercoledì 28 agosto 2019 alle ore 20.00, presso la Casa Torre a Poschiavo, si terrà uno straordinario evento per comprendere l’evoluzione e la rilevanza della lingua italiana, parlata e utilizzata oggi in Italia e in Svizzera con un ospite di notevole prestigio, il linguista e filologo Luca Serianni.

Difficilmente chi ha compiuto un percorso formativo accademico nell’ambito delle Lettere, o chi si interessa di lingua italiana, non ha studiato o letto almeno un libro di Luca Serianni. Professore emerito all’Università della Sapienza di Roma, accademico della Crusca e dei Lincei, è autore o curatore di numerose pubblicazioni di storia della lingua, di grammatica, sull’uso della lingua italiana parlata e scritta, e sulla lingua poetica e letteraria dal Medioevo fino ad oggi. Inoltre dal 2004 cura il Devoto-Oli. Dizionario della lingua italiana.

Con grande piacere la Pgi organizza un incontro pubblico a Poschiavo, occasione in cui Serianni spiegherà le peculiarità e i mutamenti della lingua italiana contemporanea nell’era della digitalizzazione, dei social media, della globalizzazione. Con la moderazione del professore liceale Simone Evangelisti, l’evento darà l’opportunità di delineare una breve storia della lingua che porti alle osservazioni dei fattori che hanno cambiato e continuano a cambiare sia il patrimonio linguistico sia le forme dello scritto e del parlato. All’interno di tale percorso si parlerà anche dell’insegnamento della lingua come materia di studio nelle scuole, dell’importanza dei dialetti nella formazione e nello sviluppo dell’italiano, del ruolo del mondo digitale e virtuale nei cambiamenti in atto e di quale ruolo possono avere le istituzioni finalizzate alla salvaguardia del patrimonio linguistico legato alla lingua italiana.

Il docente universitario farà anche visita durante la mattinata del 28 agosto alle scuole secondarie di Poschiavo. Il tema dell’incontro con gli scolari sarà presentato durante l’incontro pubblico serale.

La conferenza, aperta al vasto pubblico, si svolgerà in Casa Torre, edificio storico affacciato sulla piazza comunale.

La Pgi Engadina organizza un trasporto speciale in partenza da St. Moritz alle ore 19.00 per permettere a tutti gli interessati di assistere alla conferenza. Il rientro è previsto per le 22.00 circa. I posti sono limitati, si prega dunque di annunciarsi entro lunedì 26 agosto all’indirizzo: engadina@pgi.ch oppure chiamando il numero 079 540 48 86.

L’evento gode del sostegno della Promozione della Cultura Comune di Poschiavo e della Banca Cantonale Grigione, nonché di Regione Maloja e St. Moritz Cultur.