MAF 1518 – Michel Agnolo Florio, uomo
Zuoz, Teatro Globe, venerdì 26 ottobre 2018, ore 20.00

FotoFlexer Photo-pollio

La proposta teatrale alla quale la Pgi Engadina ha il piacere di invitarvi è uno spettcolo che intende rendere omaggio alla figura di Michel Agnolo Florio nell'anno del 500° anniversario della sua nascita. Lo spettacolo  "MAF 1518 – Michel Agnolo Florio, uomo" ha luogo venerdì 26 ottobre alle ore 20.00.

Lo spettacolo ripercorrerà la vicenda umana del sempre più noto Michel Agnolo Florio, frate francescano, convertito al protestantesimo e tra gli “ispiratori” del universalmente conosciuto William Shakespeare. 
I temi che affronterà lo spettacolo saranno l’immigrazione e la diffusione della conoscenza, della comunicazione di massa diremmo oggi. Temi attuali cinquecento anni fa come ai giorni nostri.

Studiando la vita e cercando di immedesimarsi nella vicenda umana di Michel Agnolo sembra, davvero di parlare di un intellettuale che tra i suoi simili non trova corrispondenza ed è costretto a trovare un posto nella società altrove.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Paolo Pollio, con Fiorella Orazzo e Paolo Pollio, musiche di  Fiorella Orazzo, diesegno e luci di Danilo Cencelli, costumi di Nunzia Giordano.

Paolo Pollio abita in Val Bregaglia ed è attore professionista. Ha iniziato la sua attività a 18 anni e da allora ha recitato sia a teatro che al cinema lavorando tra gli altri con attori del calibro di Michele Placido e Kim Rossi Stuard. Paolo Pollio si è già distinto in Val Bregaglia in più occasioni presentando spettacoli teatrali, ma anche corsi di teatro. La sua passione per il teatro e la voglia di far conoscere il suo metodo lo spingono ora in Engadina, dove, oltre alla rappresentazione teatrale proposta il collaborazione con la Pgi, intende offrire dei corsi di teatro per adulti e ragazzi. I corsi saranno pubblicati all'indirizzo https://www.academia-engiadina.ch/weiterbildung/ a partire da novembre e avranno luogo all'inizio del 2019.

La rappresentazione teatrale "MAF 1518 – Michel Agnolo Florio, uomo" si terrà venerdì 26 ottobre presso il teatro Globe di Zuoz (Aguêl 185, 7524 Zuoz) alle ore 20.00.

Ingresso 12.- (10.- per soci Pgi). È gradita la prenotazione.

A fine spettacolo ci sarà un rinfresco.

Per il sostegno si ringraziano SWISSLOS - Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione (BKG)

Informazioni e prenotazioni all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41(0)79 540 48 86.

Scarica la locandina

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch