"Fantasy in Bregaglia"
St. Moritz, Hotel Laudinella, giovedì 13 settembre 2018, ore 20.00

FotoFlexer Photo-Dynys

L'artista e regista Chiara Dynys celebra attraverso un suggestivo cortometraggio, intitolato "Tra i segreti dell'Europa. Fantasy in Bregaglia" (2009), la Val Bregaglia che diviene in questa occasione la vera protagonista, mostrandosi in una veste misteriosa e quasi magica. 

La regista Chiara Dynys è nata a Mantova e lavora a Milano. Sin dall’inizio della sua attività, nei primi anni novanta, ha agito su due filoni principali, entrambi riconducibili a un unico atteggiamento nei confronti del reale: identificare nel mondo e nelle forme la presenza e il senso dell’anomalia, della variante, della «soglia» che consente alla mente di passare dalla realtà umana a uno scenario quasi metafisico. Per fare questo utilizza materiali apparentemente eclettici, che vanno dalla luce al vetro, agli specchi, alla ceramica, alle fusioni, al tessuto, al video e alla fotografia.

Chiara Dynys ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in importanti musei e istituzioni culturali pubbliche e private italiane ed estere. Le ultime mostre personali comprendono "Please don’t cry", Galleria Civica San Zenone di Campione d’Italia, "Look Afar", VII Biennale d'arte contemporanea di Mosca, "Simboli e geometria in Piero della Francesca", Museo Poldi Pezzoli, Milano. Tra i suoi più recenti lavori cinematografici annoveriamo: "Life, Maybe" (2009), "Da Palmira ad Aleppo non si vola" (2009), Mody Dick 2014, Il viaggio (2014).

Il contometraggio "Tra i segreti dell'Europa. Fantasy in Bregaglia" racconta il ritorno nella suggestiva Val Bregaglia, valle che appare a tratti incantata e velata di mistero, ma anche piena di ricordi, di un uomo alla ricerca di una sfuggente conoscente e amica d'infanzia.

"Tra i segreti dell’Europa. Fantasy in Bregaglia", 2009, (Italy-Switzerland), 25’, film, digital support
Diretto da Chiara Dynys
Con Giacomo Agosti, Tommaso Taroni
Produzione: Ifduif Film
Co-produzione: TSI-Televisione della Svizzera Italiana
Lingua: Italiano

L'appuntamento è rivolto a tutti gli interessati e si terrà giovedì 13 settembre presso l'Hotel Laudinella di St. Moritz (via Tegiatscha 17, 7500 St. Moritz) alle ore 20.00.

Ingresso gratuito. 
   

Per il sostegno si ringraziano SWISSLOS - Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione (BKG)

 

Ulteriori informazioni all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41(0)79 540 48 86.

Scarica la locandina

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch