A teatro della fantasia fra fogli, forbici e silhouettes
Zuoz, Teatro Globus / Lyceum Alpinum, giovedì 3 novembre 2016, ore 20.30

RitagliIn collaborazione con il Teatro Globe di Zuoz la Pgi Engadina propone la visione dello spettacolo Ritagli della compagnia teatrale fiorentina Piccoli Principi: entrate anche voi, in punta di piedi, nell'atelier di un vero artista!



Fondata nel 1979 a Calenzano in provincia di Firenze, la compagnia teatrale Piccoli Principi produce e distribuisce spettacoli teatrali, cura progetti di attività culturali di vario genere per enti pubblici, teatri, musei e scuole, sia in Italia che all'estero. Intrecciando i linguaggi delle arti visive e della musica con quelli delle arti della scena, le creazioni dei Piccoli Principi si distinguono per la loro unicità. Gli artisti affrontano temi di diversa natura, ma sempre riconducibili all’idea di «relazione» tra differenti culture e tra diversi saperi: teatro e scienza, arte e infanzia, arte e didattica.

Nello spettacolo teatrale intitolato Ritagli presentato in collaborazione con il Teatro Globe del Lyceum Alpinum si assiste al lavoro di un artista nel proprio atelier. L'artista disegna con le forbici: servendosi della tecnica del papier découpé, crea ambientazioni suggestive. Come per incanto, i suoi découpages diventano spunti per storie da narrare, racconti visivi che nascono direttamente dall'azione delle forbici. Grazie allo scorrere dell’affilato utensile d’acciaio piuttosto che della morbida penna, nella mente degli spettatori prendono forma nuovi ed originali pensieri: le riflessioni si moltiplicano e l’immaginazione prende il volo.

Lo spettacolo dura 45 minuti. Lo spettacolo, che è senza parole, è rivolto sia ad un pubblico adulto che ai bambini.

L’ingresso è libero con colletta finale.

Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria - Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione.

Locandina

Per informazioni: +41 (0)81 837 59 25 / engadina@pgi.ch

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

RemoTosioCitazione
Remo Tosio

La Pgi è importante perché...

si impegna a tener viva l'entità grigionitaliana!