Las Lodolas. Concerto degli auguri
St. Moritz-Bad, Heilbadzentrum, giovedì 11 dicembre 2014, ore 20.30

LasLodolasDopo un anno intenso e ricco di eventi culturali di ogni genere, la Pgi Engadina - che il 18 settembre si è costituita come Sezione ed è poi stata accolta nella famiglia Pgi dall'Assemblea dei delegati del 25 ottobre - invita tutti i propri amici e simpatizzanti a brindare alle festività natalizie con il concerto dei Las Lodolas.

Non tutte le allodole (questo il significato del termine romancio) migrano in inverno verso sud… alcune restano in Engadina, pronte con il loro canto a riscaldare gli animi anche nella stagione più fredda.

Las Lodolas è stato fondato nel 1986 da un gruppo di maestri della scuola di St. Moritz sotto la guida del mo. Werner Steidle, ancor oggi direttore del gruppo. Il motto ‘Gioia del canto e amicizia’ indica lo spirito che li anima, fondato sullo stare insieme e sull’amore per la musica prima ancora che sull’esibizione artistica.

Nato essenzialmente con un repertorio di canti di montagna della tradizione italiana, con il tempo il coro ha esteso le proprie interpretazioni agli spirituals e a canti popolari e d’autore in diverse lingue, molto spesso armonizzati dallo stesso Steidle. Anche la formazione è variata nel tempo dal quartetto doppio fino a superare i dieci elementi, permettendo una struttura più ricca e una maggiore espressività nel rendere i vari colori del canto. Nei suoi 28 anni di vita il coro ha tenuto decine di apprezzati concerti e inciso due CD.

Un’occasione da non perdere, anche perché, come disse il grande poeta africano Léopold Sédar Senghor «Là dove senti cantare, fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni…».

Al termine della serata la Pgi Engadina offrirà un brindisi augurale a tutti i convenuti.


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch