Scoprire Nietzsche a «seimila piedi sopra gli uomini e sopra il tempo»
Sils/Segl Maria, Casa Nietzsche, 3 luglio 2014, ore 20.00

NietzscheLa Pgi propone ai suoi amici e simpatizzati in Engadina un appuntamento con il grande filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900), tramite la visita della casa di Sils Maria in cui soggiornò ripetutamente negli anni centrali della sua attività.

Sette sono i soggiorni estivi di Friedrich Nietzsche a Sils tra il 1881 e il 1888: la tranquilla località alpina rappresenta per lui un vero e proprio rifugio dal mondo. Sono gli anni più produttivi per Nietzsche e, nonostante i problemi di salute, il collasso mentale cui andrà incontro successivamente è ancora lontano. Nella casa di Sils Maria porta a termine alcune delle sue opere più importanti, tra cui Al di là del bene e del male e Così parlò Zarathustra, il cui concetto fondamentale, l'«eterno ritorno dell'uguale», «giunge» al filosofo - così scrive in Ecce homo - durante una passeggiata sul lago di Silvaplana, a «seimila piedi al di sopra degli uomini e del tempo».

La casa restò di proprietà privata fino agli anni Sessanta del XX secolo, quando una fondazione appositamente creata, la Stiftung Nietzsche-Haus, acquistò l'edificio per realizzarvi un museo dedicato al filosofo. Il momento temporale non è casuale, coincidendo con la demistificazione del presunto «protonazismo» di Nietzsche e la sua riscoperta grazie agli studi di Giorgio Colli e Mazzino Montinari. I due filologi ebbero accesso ai testi originali delle opere e degli inediti del filosofo, realizzando un'edizione filologica completa degli scritti nietzschiani lontana dagli stereotipi alimentati dalle versioni diffuse dalla sorella Elisabeth e dal Nietzsche-Archiv di Weimar.

Oggi la casa di Sils ospita un'esposizione permanente dedicata alla vita e alle opere del filosofo, nonché mostre temporanee di arte moderna. Oltre all'annuale congresso di studi (Nietzsche-Kolloquium) vi si svolgono ogni anno diversi seminari e incontri culturali.

Chi prenderà parte alla serata avrà la possibilità di una visita in italiano sotto la guida di Mirella Carbone, potendo prendere contatto con il pensiero del filosofo ma anche con la vita concreta che Nietzsche conduceva a Sils.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch