Traduzione in italiano del sito di «Graubünden Ferien»

Italiano_icona«Graubünden Ferien» ha provveduto a mettere in rete la versione in italiano di parte del suo portale internet, dando così seguito a una richiesta che la Pgi aveva più volte formulato. «Graubünden Ferien» ha inoltre assicurato che l’offerta informativa in italiano sarà ampliata per la prossima stagione invernale.
La Pgi invita gli interessati a segnalare all’Ente turistico cantonale tutto ciò che ritengono necessario per migliorare la fruibilità del sito da parte degli utenti italofoni e più in generale a equiparare la lingua italiana alle altre lingue già utilizzate nell’informazione di «Graubünden Ferien».
La richiesta della Pgi di traduzione del sito rientra negli sforzi del Sodalizio per far applicare le normative vigenti in favore dell’italiano. La Costituzione federale, infatti, riconosce l’italiano quale lingua ufficiale della Confederazione a pari livello del tedesco e del francese. Oltre a sancire il principio d’eguaglianza delle diverse comunità linguistiche ufficiali, la Carta fondamentale del Paese garantisce alla minoranza italofona la stessa gamma di servizi (inteso come «servizio pubblico») delle altre comunità linguistiche ufficiali.

Tutte le inadempienze verso l’italiano possono essere segnalate al Sodalizio tramite l’indirizzo di posta elettronica difendilitaliano@pgi.ch. Le segnalazioni pervenute serviranno per formulare delle richieste più specifiche alle autorità competenti in quanto provate da riscontri concreti dalla popolazione.
 

Calendario eventi