Festeggiamenti 100 anni Pgi in Valposchiavo
Valposchiavo, dal 29 luglio al 4 agosto 2018

valposchiavo estateDopo i primi appuntamenti a Coira e a Mesocco, continuano i festeggiamenti per i 100 anni della Pgi con un programma ricco di eventi in Valposchiavo. Ogni serata sarà all'insegna della coesione e della conoscenza del Grigionitaliano.

Nei palazzi e nei giardini, negli spazi espositivi e nelle piazze della regione a sud del Bernina, si terranno spettacoli, presentazioni di libri, l'inaugurazione di una mostra e anche l'allocuzione del Primo agosto, rivolta al raggiungimento del più significativo degli anniversari, il centesimo anno di vita. La Valposchiavo diventa quindi per una settimana giubilo per i festeggiamenti del centenario e cassa di risonanza di artisti, scrittori, registi e performer grigionitaliani che si presenteranno di fronte al pubblico recitando, suonando, facendo ridere e riflettere, spiegando i propri libri, mostrando le loro pellicole ed esponendo le opere che ritraggono i paesaggi grigionitaliani secondo la propria sensibilità artistica. La Pgi offre quindi un palco per l'espressività grigionitaliana e una vetrina per far conoscere tutta la vitalità artistica e culturale che vibra nel Grigionitaliano.


29 luglio 2018, ore 17.00
Poschiavo, Aula Evangelica
Presentazione antologia 100 sguardi sul Grigionitaliano e inaugurazione mostra "Tracce e impressioni del Grigionitaliano"
Per orari d'apertura della mostra in Galleria Pgi, leggi questo articolo.

Per la prima volta in assoluto sarà presentata l'antologia 100 sguardi sul Grigionitaliano da parte della curatrice Gianna Conrad e dai membri della Collana letteraria Pgi. L'incontro sarà l'occasione anche per premiare quegli artisti che hanno partecipato al concorso «Tracce e impressioni del Grigionitaliano», le opere dei quali sono state selezionate per rientrare nell'antologia. Di seguito è prevista in Galleria Pgi l'inaugurazione della mostra con opere pittoriche che rappresentano i luoghi del Grigionitaliano.


30 luglio 2018, ore 21.00
Brusio, Casa Besta
MAF 1518 - Michel Agnolo Florio, uomo
Compagnia di Teatro Paolo Pollio e Associazione culturale "Yupiter! 41"

Lo spettacolo, scritto e diretto dall'abitante bregagliotto Paolo Pollio, ripercorre la vicenda umana del sempre più noto Michel Agnolo Florio, frate francescano, convertito al protestantesimo e - forse - tra gli "ispiratori" di William Shakespeare.


1° agosto 2018, ore 20.00
Poschiavo, Piazza comunale (in caso di cattivo tempo: Casa Torre)
Cerimonia del Primo agosto con allocuzione del presidente della Pgi Franco Milani
A seguire: spettacolo cabarettistico a cura di Luca Maurizio

Il presidente della Pgi Franco Milani terrà l'allocuzione ufficiale del Primo agosto nel Comune di Poschiavo. Più tardi il cabarettista bregagliotto Luca Maurizio intratterrà il pubblico con uno spettacolo ironico e riflessivo sul plurilinguismo e altri temi d'attualità.


2 agosto 2018, ore 21.00
Poschiavo, Devon House (giardino o fienile di Devon House)
Fotogrammi moesani
Proiezione dei film di Remy Storni e Riccardo Lurati, in collaborazione con I Film di Devon House

Saranno proiettati alcuni cortometraggi dei due registi mesolcinesi che in loco illustreranno anche le loro opere agli spettatori presenti.


3 agosto 2018, ore 17.30
Brusio, Casa Besta (in caso di cattivo tempo: sala polifunzionale Casa Besta)
L'arpa viaggiante
Concerto d'arpa con la musicista Chiara Pedrazzetti, all'interno della rassegna "Giardini incantati"

L'arpista di Grono propone un recital d'arpa a levette con un repertorio che va dalla musica rinascimentale fino a composizioni personali.


4 agosto 2018, ore 17.00
Poschiavo, Piazza comunale (in caso di cattivo tempo: Casa Torre)
Sol Flamenco
Esibizione della ballerina Vanessa Nicola con accompagnamento musicale dal vivo
A seguire
Presentazione della narrativa di Gerry Mottis e del suo ultimo romanzo Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo

Doppio appuntamento nel tardo pomeriggio nel segno del Moesano. Si esibisce dapprima la danzatrice di flamenco Vanessa Nicola con accompagnamento musicale dal vivo e di seguito lo scrittore Gerry Mottis presenterà il suo ultimo romanzo Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo e altre sue opere narrative intervistato dal critico letterario poschiavino Simone Pellicioli.


Locandina

I festeggiamenti per i 100 anni della Pgi in Valposchiavo godono del sostegno di Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, Promozione della cultura del Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca cantonale grigione, Repower e Coop.

Per ulteriori informazioni: valposchiavo@pgi.ch / 081 834 63 17.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch